Produciamo e vendiamo aste per cornici in legno, dallo stile classico e senza tempo, come quelle classiche e in foglia oro, fino alle aste di gusto contemporaneo, come quelle cromate e lucidate a mano o le aste in legno e plexiglass.
Le aste per cornici Provasi sono uniche ed originali, realizzate a mano dai nostri artigiani, garantendo un’elevata qualità dei materiali e delle tecniche di lavorazione.
Le aste per cornici in radica o in arte povera sono destinate per lo più a racchiudere stampe antiche, diplomi scolastici o attestati e riconoscimenti di valore. Tuttavia, sono particolarmente apprezzate per accentuare i toni rustici o il carattere deciso di uno stile di arredamento classico ed elegante.
In genere si utilizzano radiche di maples, piuma di mogano, noce, noce trasversale, acero e olmo, ciascuna impreziosita da inserti lignei quali: greca, tortiglione, perlina, guilloche, ecc.
Le cornici in radica piatte possono essere lavorate ad intarsio, giocando con colori e forme differenti, geometriche, graziate, barocche e fantasiose. La finitura della cornice invece può essere a cera oppure lucidata a mano a tampone.
Le cornici in arte povera sono fatte di legno ramino, invecchiate tramite una particolare lavorazione (con catene e chiodi) e sfumate secondo tonalità lignee più o meno intense: noce, ebano, mogano, naturale. Come quelle in radica, anche nelle cornici in arte povera sono soggette a certosine decorazioni ad intarsio.
Le aste per cornici pastellate hanno origine nell’artigianato toscano.
Realizzate con la
pasta di legno, proponiamo una vasta collezione nei nostri cataloghi con finiture
di diverse forme, foglie, frutta, onde e ricami di origine seicentesca.
Negli ultimi anni vanno particolarmente di moda le cornici traforate, realizzate utilizzando il taglio laser o con pantografo.
Leggerezza e modernità fanno di questa tipologia di aste un ottimo elemento d’arredo capace di infondere un tocco di stile e di personalità inaspettata anche alla stanza più semplice e spoglia.
Le aste per cornici classiche danno vita a complementi d’arredo intramontabili e gestibili in qualsiasi punto della casa, sia per incorniciare quadri sia per impreziosire stampe e fotografie.
Fin dall'antichità la tecnica artigianale della foglia oro o argento (detta anche doratura) veniva utilizzata da artisti e architetti per impreziosire le loro opere, che acquisivano così un’incredibile luminosità, mentre ogni colore della composizione veniva esaltato dalla brillantezza e solennità dei dettagli in foglia oro.
Praticare la doratura significa posizionare, sovrapporre e fissare manualmente sulla superficie della cornice tante lamine sottilissime d'oro o d'argento. Su di una cornice in legno l'effetto che si ottiene è certamente di forte impatto visivo, di gusto classico, elegante e maestoso.
Le aste per cornici moderne sono vivaci, fantasiose, brillanti e variegate negli stili, nelle forme e nei colori disponibili. La caratteristica di queste aste è quella di sapersi adattare con gusto e personalità a qualsiasi stile di arredamento e spazio abitativo.
Negli ultimi anni hanno avuto particolare successo le aste lucide, rifinite cioè con lucidatura a tampone fatta a mano.
Per la realizzazione di questa novità abbiamo unito alla tradizionale asta in legno un materiale dalla linea moderna come il plexiglass.
Il risultato sono cornici originali e adattabili ad ogni ambiente, dallo stile più classico al moderno.
Disponiamo di centinaia di cornici grezze da decorare con diversi colori e tecniche di lavorazione.
Si possono scegliere le aste per cornici da catalogo o richiedere prodotti su misura. Gli artigiani e decoratori della Provasi realizzano qualsiasi tipo di personalizzazione rispettando le tecniche tradizionali e manifatturiere, per un prodotto unico e di elevata qualità.
Nuova linea targata 2019 Sempre alla ricerca dinuovi design e nuove finiture che passano dall'art deco al decoupage fino ad arrivare a stili più contemporanei.
Articoli molto versatili, utilizzabili sia su tela che su poster, puzzle, fotografie e batik.
Ciascun profilo in legno può essere personalizzato e creato su misura dai nostri artigiani per dar vita a prodotti unici nel materiale, nella forma e nella lavorazione. Si realizzano prodotti su misura, anche per piccole quantità.
A partire dalle aste in legno è possibile creare diverse sfumature e tonalità di colore, brillantezza e opacità della cornice, in base a diverse tecniche di lucidatura a cera o a gommalacca tirata a tampone.
Hai un’idea per una cornice particolare? Contattaci Appuntamento